sabato 4 dicembre: Caserta Vecchia
ultima modifica:
Alla scoperta dei borghi di Caserta Vecchia.
Appuntamento alla stazione di Caserta alle ore 9,15 partenza ore 9,30.
Attraverseremo Caserta percorrendo Via Roma direzione Cimitero Comunale per proseguire verso Caserta Vecchia affrontando una salita di circa Km 8 con una pendenza media intorno al 4 – 5% ma una volta giunti alla meta ci fermeremo al bar San Rocco vicino all’omonima Chiesetta per consumare un buon caffè. Riprenderemo a pedalare in direzione Limatola proseguendo per località Biancano per la piana di Monte Verna, Palazzetto dello sport Palamaggio e dopo una breve salita di circa 2 Km dei Gradilli giungeremo alla Vaccheria ed infine a San Leucio.
A San Leucio ci fermeremo per consumare la colazione a sacco oppure per chi vuole è possibile fermarsi alla Paninoteca e/o salumeria in loco oppure fermarsi presso la Locanda dei Borboni dove sarà possibile gustare le specialità campane e a pizza tra archi di pietra a vista e soffitti di legno in un locale con arredi tipicamente rustici.
A questo punto termina il percorso con la guida, pertanto, per il ritorno ognuno liberamente sceglierà se raggiungere la stazione di Caserta oppure proseguire in bici fino a napoi.
Il percorso è di circa Km 50, per chi sceglie di raggiungere Caserta in treno segnaliamo i seguenti i seguenti:
Regionale n. 21165 ore 8,06 oppure Regionale 5782 delle ore 8,13; mentre per il ritorno;
- Regionale 21162 delle ore 16,06
- Regionale 5781 dell ore 16,07:
costo del biglietto € 3,40 per la tratta la bici non paga nei giorni festivi ed il sabato.
Al seguente link la traccia del percorso:
https://www.komoot.it/tour/577851036?ref=wtd
Guida Roberto di Lauro cell.3384745129.