sabato 30 aprile: in bici alla Masseria Luce di San Pietro a Patierno

ultima modifica:

Verso la periferia nord di Napoli con visita guidata
al Museo laboratorio della civiltà contadina

Guida Antonio Cocozza cell 3668695024

Lunghezza e difficoltà del percorso:
il percorso ha una lunghezza di circa 26 km con un dislivello complessivo intorno ai 200 metri. Così suddivisi.
Andata: 17,200 km – Dislivello positivo 155 mt, negativo 105 mt
Ritorno: 8,500 mt – Dislivello positivo 35 mt, negativo 95 mt
E’ un percorso di media difficoltà adatto ad ogni tipo di bicicletta.
– Appuntamento, Partenza e arrivo:
Appuntamento ore 9,15 a piazza Plebiscito angolo Prefettura.
Partenza ore 9,30.
Percorso: Piazza del Plebiscito-Via Toledo-Piazza Carità-Piazza Dante-S.Teresa degli Scalzi-Capodimonte, dove faremo una deviazione all’interno del bosco per godere del rilassante habitat-Via Miano-Via Lazio-Via Regina Margherita-Via Alessandro Carratore-Via Vecchia Miano-Piazza Capodichino (Di Vittorio)-Viale Maddalena-Largo Santa Maria del Pianto-Via del Riposo-Via Cinquegrani-Via Bleriot-Via Tavernola-Via Lindbergh-Via Nuova del Campo-Via Luce.
Questo itinerario ci porta, dopo aver costeggiato la pista di atterraggio dell’aeroporto di Capodichino da entrambi i versanti, ad entrare nel quartiere di San Pietro a Patierno.
Dopo il passaggio per Piazza Guarino, dove è situato il Santuario Eucaristico, si arriva alla nostra meta: La Masseria Luce.
Il ritorno è previsto in libertà per raggiungere le proprie destinazioni. La via più breve per tornare al punto di partenza è la seguente: Via Paternum-Viale 4 aprile-Via Nuovo Tempio-Via Francesco de Pinedo-Piazza Capodichino (Di Vittorio)-Calata Capodichino-Piazza Ottocalli-Piazza Carlo III- Via Foria-Piazza Cavour-Via Pessina-Piazza Dante-Via Toledo-Piazza Plebiscito
– Visita Guidata: Al nostro arrivo alla Masseria Luce, previsto intorno alle ore 12,00, avremo un incontro con il Prof. Antonio Esposito che ci accompagnerà in una visita guidata del Museo Laboratorio della civiltà contadina di Napoli.
http://www.museomasserialuce.com/