Sabato 18 febbraio: Il parco di Gianola e la villa di Mamurra a Formia
ultima modifica:
Guida: Salvatore De Maio 3387523019
Info e prenotazioni con whatApps al 3387523019 entro il venerdì precedente alle ore 21
Appuntamento: ore 8,00 alla stazione di Napoli partenza 8,20 con il treno 21066 che giunge a _Minturno alle 9,25
Per chi arriva con mezzi propri l’appuntamento è alle 9,30 presso la stazione ferroviaria di Minturno
Dopo una breve sosta al bar/pasticceria Morelli partiremo alle 9,50 alla volta del Parco regionale di Gianola dove visiteremo la villa di Mamurra aperta gratuitamente nel mese di Febbraio,
A quest’area archeologica di straordinario interesse si arriva percorrendo uno dei tre sentieri del Parco, quello detto “di Mamurra”, che si snoda in direzione ovest del promontorio del Monte di Gianola, e attraverso un tratto boscoso, circondato da sughere e roverelle che diventa poi vegetazione di arbusti, arriveremo alla costa con una vista mozzafiato. Le rovine presenti su questo versante del promontorio sono ciò di che resta di un grande complesso abitativo di epoca tardo repubblicana. La convinzione che a costruire questa villa a picco sul mare sia stato il facoltoso cavaliere formiano Mamurra, praefectus fabrum di Cesare in Gallia, è molto diffusa.
Il tempo, la vicinanza al mare e gli ultimi eventi bellici non hanno risparmiato la villa, che ha visto una buona parte del più basso dei tre livelli sui quali si sviluppava (quello dove si trovavano le terme) essere quasi del tutto sommerso dall’acqua. Sono tuttavia ben conservate molte parti del complesso, come le due cisterne: la maggiore, oggi rimasta senza copertura, e la minore, detta “delle trentasei colonne”
Dopo la visita all’area archeologica ripartiremo in direzione di Gaeta (16 Km) dove potremo consumare la tipica “tiella” e da qui percorrendo altri otto Km ritorneremo a Formia da dove riprenderemo il treno 21051 per Napoli delle 15,26.
Guida: Salvatore De Maio
Info e prenotazioni con whatApps al 3387523019 entro il venerdì precedente alle ore 21
Verrà data priorità agli iscritti FIAB Napoli Cicloverdi
Percorso facile 30 Km
Portare un lucchetto per legare la bici