giovedì 21 settembre: Chi sceglie la bici merita un premio
ultima modifica:
EVENTO PER LA SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE FIAB
Chi sceglie la bici merita un premio!” perché aiuta a mantenersi in forma, costa meno alla collettività, non inquina e contribuisce a rendere più viva e bella la città.
Giovedì 21 settembre, saremo quindi in Piazza Dante a Napoli dalle ore 16 30 alle 19,00 e daremo a tutti i ciclisti urbani che passeranno un piccolo dono per ringraziarli e per dire loro che quello che fanno è utile oltre che a se stessi anche all’intera città! Saremo riconoscibili da un gilet giallo con il logo della FIAB e avremo un gazebo dove si potranno chiedere informazioni sulle nostre iniziative, curiosare e prelevare il nostro materiale informativo.
Quest’anno la SEM assume un significato particolare poiché la mobilità attiva viene costantemente contrastata dall’attuale Governo, visto che nell’ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, sono stati tagliati i 400 milioni del PNRR per le ciclovie turistiche e con il DDL di modifica del Codice della Strada si mira a reprimere e scoraggiare l’uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere di fatto impossibili le ZTL in ambito urbano. Bisogna fermare questa deriva irresponsabile che rende le nostre strade meno sicure e acuisce la dipendenza degli italiani dai combustibili fossili e dal caro carburante”.
Con questi e altri eventi in città e fuori città per La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta 2023 FIAB Napoli Cicloverdi vuole ricordare i grandi benefici generati dall’uso della bici: non solo persone più attive e in salute, ma anche città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità. Tali tematiche sono al centro di ogni attività di FIAB che promuove la bicicletta come strumento strategico per guidare la transizione ecologica e come risposta alle attuali sfide energetiche. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa, infatti, scegliere uno stile di vita più sano e sostenibile, che fa risparmiare tempo, denaro ed emissioni di CO2.
Il messaggio oltre che ai cittadini è rivolto alle istituzioni locali che per FIAB Napoli Cicloverdi non assumono provvedimenti adeguati a contrastare il traffico e l’inquinamento e a favorire la mobilità attiva