Domenica 7 maggio: Tartarughe in velocipede….

ultima modifica:

 

Tartaruga in velocipede……

difficoltà: giro in bici impegnativo 3 stelle ***

Appuntamento all’ingresso della Villa Floridiana lato via Aniello Falcone ore 8,30

Guida Manlio Converti cell. 3389032942
Info Titti Vollero cell 3396795037

si tratta di un giro nei luoghi in cui trovano accoglienza queste fantastiche creature marine.
Cominceremo dalla Floridiana dove nella fontana sul Belvedere potremo ammirare centinaia di esemplari giunti dal nord e centro America, acquistati a basso costo dalle famiglie e abbandonati una volta diventati “troppo grandi per stare in casa”ed ora sguazzano nella piccola vasca del polmone verde del Vomero.
Proseguiremo alla volta del Museo Darwin-Dohrn nella Villa Comunale si tratta di uno spazio espositivo concepito come un lungo racconto, una intensa passeggiata nel Tempo, che racconta attraverso ricostruzioni, reperti, modelli e fossili, l’evoluzione della vita sulla Terra dalla sua (infinitesimale) origine fino ad oggi.
Perchè la vita è nata proprio in mare (gli oceani coprono il 71% della superficie della Terra e il loro volume rappresenta più del 90% dello spazio abitabile) e il DaDoM ci accompagna a conoscerne la lunghissima storia, la straordinaria biodiversità e ci coinvolge nella sua indispensabile tutela.
Infine giungeremo a Portici al Turtle point si tratta del Centro Ricerche che sorge all’interno dell’ex macello comunale di età borbonica, a due passi dal porto del Granatello. Qui il team accoglie i visitatori illustrando l’attività del centro, mostrando i vari esemplari ospitati, raccontando le loro avventure. Oltre alle aree dedicate alla cura e alla riabilitazione delle tartarughe marine ferite ci sono anche laboratori per le analisi ambientali e biologiche. Le varie sale dispongono di acquari tematici, spazi multimediali e esposizioni didattiche.

Per la visita al Museo Darwin-Dohrn ed al Turtle Point di Portici il costo del biglietto scontato per i partecipanti all’evento è di solo 8 euro.