Domenica 10 aprile: Cicloverdi al Mausoleo di Fescina e villa del Torchio con gruppo archeologico Campi Flegrei
ultima modifica:
Guida: Francesco Landolfi 3396831431
I FIAB Napoli Cicloverdi riaprono i libri di storia dopo aver visto luoghi appartenuti ai templari, le testimonianze di vita di epoca aragonese, aver solcato le stesse orme percorse dal popolo longobardo in Italia .
Oggi è la presenza di rovine archeologiche più antiche e preziose della zona dei Campi Flegrei, ancora troppo poco conosciuta a portarci in questi luoghi .
Abbiamo la fortuna di vivere vicino a questi luoghi che Goethe descrisse in questo modo : “È la regione da cui sono sorte tutte le antiche favole poetiche intorno al Paradiso e all’Inferno”, andiamo a visitare questa parte dei Campi Flegrei che ancora oggi è una delle più belle di Napoli, fonte ardente di fenomeni vulcanici, culla di antiche rovine archeologiche, opere d’arte, e paesaggi naturali da lasciar senza fiato.
L’appuntamento con tutti i ciclisti avverrà alle ore 08.45 di fronte alla biglietteria della Mostra d’Oltremare in Piazzale Tecchio a Fuorigrotta lontano 50 metri dalla fila delle persone in fila per la vaccinazione covid , la partenza avverrà alle ore 09.00 .
Davanti al mausoleo incontreremo una archeologa del centro archeologico campi flegrei che ci accompagnerà lungo tutto il percorso di scavi.
Tra i tanti tesori archeologici Flegrei la Necropoli romana che ospita il Mausoleo a cuspide piramidale noto come Fescina. Una struttura unica nel suo genere in Campania che dal 2019 è entrato a far parte degli itinerari UNESCO della Città Metropolitana di Napoli.
Il sito archeologico si trova a Quarto, la cittadina dei Campi Flegrei sorta al quarto miglio dall’antica strada romana che dal porto di Puteoli arrivava a Capua.
Successivamente andremo alla Villa del Torchio portata alla luce nel 2006 ed è una delle poche che si conserva nei Campi Flegrei. L’edificio presenta un impianto quadrangolare, preceduto da un cortile con porticato su pilastri. Sorta presumibilmente negli ultimi anni del II sec. a. C., la struttura presenta varie fasi costruttive e successive modifiche, che testimoniano una continuità di vita fino al IV-V sec. d. C.
Il rinvenimento in alcuni ambienti della villa di un torcularium e di una cella vinaria, consente di ipotizzare che l’edificio fosse un centro di produzione di vino che aveva permesso ai proprietari di arricchirsi, ipotesi sostenuta dalla presenza di un consistente numero di monete rinvenute.
Il percorso su strada è prevalentemente in pianura della lunghezza di 18 km circa di sola andata , qui sotto il link google maps:
https://goo.gl/maps/8mWDAKw81t8n46Km7
OBBLIGATORI :MASCHERINA DISTANZIAMENTO BUON SENSO PRATICO
Info sul mio cellulare che è il seguente :
339 6831431
PORTARE CON SE:
– BUON SENSO
– camera d’aria, gonfiatore, giubbotto riflettente luci anteriori e posteriori
– auricolari per poter rispondere al cellulare senza problemi.
…………….
ATTENZIONE
Non è una gara ma una uscita in bicicletta amatoriale.
Pertanto ognuno, partecipando, tacitamente accetta e si assume la completa responsabilità della propria presenza, dispensando l’Associazione Cicloverdi Fiab Napoli, gli organizzatori ed il capogita da qualsivoglia responsabilità per eventuali infortuni e/o danni di qualsiasi genere e natura, subiti e procurati (per qualsiasi motivo) dai/ai Partecipanti che spontaneamente aderiscono all’escursione amatoriale in oggetto.
…………….
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO
In caso di annullamento, per motivi meteo o qualsiasi altra motivazione, verrà data comunicazione per telefono tramite WA a coloro che si prenoteranno .
………………………….
CONOSCO IL PROGRAMMA, FA PER ME?
Non sempre gli accompagnatori sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche).
Ogni partecipante si informi preventivamente sul programma e sul tipo di percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà) leggendo la descrizione del percorso oppure contattando la guida mediante Messaggio personale su Facebook.
Chi vuole partecipare deve valutare bene se è effettivamente è in grado di partecipare e se la sua bicicletta è adeguata.
La bicicletta deve essere in perfetta efficienza.
Bisogna assicurarsi che i pneumatici siano in buono stato, gonfi e avere una camera d’aria di riserva; che i freni siano efficienti e il sellino sia all’altezza giusta.
Gli altri partecipanti durante le gite possono darvi una mano in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una cattiva manutenzione del mezzo.
Con la bicicletta in buono stato vi divertite voi e rispettate gli altri partecipanti evitando di far subire a loro i vostri contrattempi.
La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita.
…………….
Consenso per la privacy. Informativa ai sensi dell’art. 13, d. lgs 196/2003.
I Suoi dati personali saranno utilizzati da Cicloverdi Fiab Napoli per l’invio della newsletter. Questi dati non verranno usati per altri scopi pubblicitari.
Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 potrà esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare i suoi dati o richiederne la cancellazione inviando una mail a: cicloverdiposta@gmail.com