Domenica 24 maggio: Alto Casertano, in bici tra castelli e borghi medioevali
ultima modifica:
ESCURSIONE RINVIATA PER PREVISIONI PIOGGIA !
Guida: Gennaro Cera 339 4200421
Occorre dare conferma di partecipazione alla guida entro venerdì 22 maggio ore 18,00 (whatsapp o sms, non valido “partecipa” su Facebook) .
Lunghezza e difficoltà del percorso: il percorso ha una lunghezza di circa 40 chilometri, è adatto ad ogni tipo di bicicletta e comporta un’unica difficolta, la salita che porta verso il borgo medioevale di Vairano Patenora e lo scollinamento verso Pietravairano (circa 200 metri di dislivello).
Partenza e arrivo:
Partenza ore 9.00 stazione ferroviaria di Vairano scalo Caianello.
Rientro previsto (stazione di Vairano scalo Caianello) entro le ore 16.
ESISTE LA POSSIBILITA’ DI PRANZARE IN UN LOCALE SITO NEL BORGO
MEDIOEVALE DI VAIRANO PATENORA. Antipasto (prosciutto crudo, capocollo, frittatina, melanzane e funghi), primo (tagliatelle ai funghi), dolce, vino locale e bibite a 12 euro)- CHI E’ INTERESSATO DEVE DARE L’ADESIONE TELEFONICAMENTE O VIA SMS ENTRO VENERDI’ SERA (Gennaro Cera 3394200421)
(la locanda apre per noi ed ha bisogno di sapere il numero dei partecipanti).
Per chi lo desidera è possibile raggiungere AUTONOMAMENTE il luogo dell’appuntamento con il treno (treno + bici):
Biglietti: 2 biglietti NA7 da € 4,70 (andata e ritorno)
la bicicletta sui treni regionali abilitati al trasporto bici il sabato e festivi non paga
PARTENZA: col treno FS regionale numero 12414 delle ore 07.35 dalla stazione centrale con arrivo alle
ore 08.58 alla stazione di Vairano scalo Caianello.
RITORNO: col treno regionale FS numero 12425 delle ore 18.36 con arrivo a Napoli centrale alle ore 20.02
Si raccomanda di verificare che la bicicletta sia in ordine, di portare con se una camera d’aria di scorta, di indossare il casco e di equipaggiare la bici di fanalini e catena con lucchetto di sicurezza.
Si declina ogni responsabilità essendo il giro organizzato in forma amatoriale.
Percorso:
Si parte dalla stazione ferroviaria di Vairano scalo Caianello. Da li, percorrendo la strada provinciale 279, arriveremo nel comune di Pietravairano. Proseguiamo lasciandoci Pietravairano alle nostre spalle pedalando sempre verso est percorrendo una stradina poderale. Siamo ora immersi nella tipica campagna dell’alto casertano. Pedaliamo tra campi coltivati in totale assenza di traffico automobilistico: siamo su uno dei tratti più belli della Ciclovia del Volturno http://www.cicloviadelvolturno.it/web/
Quando inconteremo il Volturno cominceremo a puntare verso nord e poi lentamente verso ovest facendo così il periplo intorno al monte San Nicola puntando ora verso Vairano Patenora.
Arrivati a Vairano Patenora http://it.wikipedia.org/wiki/Vairano_Patenora proseguiremo, ora in salita, verso il castello ed il borgo medioevale dove ci fermeremo per visitarlo e per rifocillarci. http://www.prolocovairanopatenora.it/monumenti/castello_di_vairano_patenora.htm
Proseguiamo ancora in salita per scollinare e dirigerci verso Pietravairano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pietravairano .
Una volta arrivati a valle ci dirigeremo verso Vairano scalo per raggiungere il punto di partenza.
Prima della gita;
Conosco il programma, fa per me? Non sempre gli accompagnatori sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche). Ogni partecipante si informi preventivamente sul programma e sul tipo di percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà ).
Chi vuole partecipare deve valutare bene se è effettivamente è in grado di partecipare e
se la sua bicicletta è adeguata. La bicicletta deve essere in perfetta efficienza. Bisogna assicurarsi che gli pneumatici siano in buono stato, gonfi e avere una camera d’aria di riserva; che i freni siano efficienti e il sellino sia all’altezza giusta. Gli altri partecipanti durante le gite possono darvi una mano in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una cattiva manutenzione del mezzo. Con la bicicletta in buono stato vi divertite voi e rispettate gli altri partecipanti evitando di far subire a loro i vostri contrattempi.
N.B. SI PREGA VIVAMENTE DI RISPETTARE GLI ORARI DI APPUNTAMENTO. GRAZIE