Domenica 23 giugno: Dalla bolla alle acque di Napoli (sulle tracce del Sebeto)

ultima modifica:

Guida: Antonio De Francesco 3519003642

Appuntamento: ore 16.30 Piazza Nazionale

Itinerario andata in bici: Piazza Nazionale, Via Nuova Poggioreale, Via Stadera, Via Nazionale delle Puglie, via Salice (Casa dell’acqua)

Ritorno in bici; Via Stadera, Porta Capuana, via Foria, Via Toledo, Piazza Plebiscito, Lungomare (Fontana del Sebeto)

E’ possibile partecipare anche a piedi con appuntamento alle 17,00 Stazione Circumvesuviana Salice Via Casa dell’Acqua, Casalnuovo, Napoli -guida: Daniela Allocca

L’evento è volto alla valorizzazione delle antiche tracce dei corsi d’acqua che interessano la città metropolitana di Napoli ed il suo sottosuolo e a sensibilizzare e porre l’attenzione sul tema delle risorse idriche, sulla loro canalizzazione, la permeabilità dei suoli e l’importanza della conservazione e salvaguardia della zona periferica della “bolla” l’antico bacino di raccolta di tutti i corsi d’acqua dell’area vesuviana. E’ da qui che parte, ormai da secoli, l’approvvigionamento idrico della città di Napoli che rappresenta un habitat singolare ed eterogeneo di specie faunistiche e vegetali.

A Salice Fiab Napoli Cicloverdi si unirà alle associazioni Casa del Popolo bell hooks, ASOIM odv, Coolcity Napoli per raggiungere la Casa dell’acqua e percorrere insieme la strada bianca che costeggia il ruscello ed attraversa alcune vasche di raccolta.

L’iniziativa rientra nell’evento Prennale of water 2024.

L’obiettivo è quello di “mappare insieme”, cioè tracciare graficamente sulla mappa dell’area, a confine con Casalnuovo e Volla, una toponomastica come effetto di riconoscimento dell’identità del luogo.

L’itinerario di rientro ripercorrerà invece le tappe del corso d’acqua in città dove si concluderà alla fontana del Sebeto, sul lungomare con un rinfrescante gelato. Difficoltà: facile

Guida: Antonio De Francesco 3519003642