Bici e trekking alle gole del fiume calore (Felitto Sa)
ultima modifica:
Escursione annullata per maltempo in zona
DIFFICOLTÀ: **** alta! (bici+trekking)
TIPO DI BICI: tutti (percorso asfaltato, consigliati copertoni lisci per le mtb. Promemoria per chi usa scarpe per bici da corsa con placchette: portare con sé un paio di scarpe da trekking)
PROGRAMMA:
Partenza in treno da Napoli Centrale e fermata a Paestum, dove inizieremo la salita verso Capaccio; proseguendo ci fermeremo a Trentinara (km 12), che segna l’ingresso nel Parco Nazionale, dove potremo ammirare una splendida veduta panoramica dalla terrazza del paese. Dopo aver attraversato Monteforte Cilento e Magliano Vetere (km 26) si gira decisamente verso l’interno e arriviamo a Felitto (km 45): poco prima del centro abitato si svolta a sinistra per una ripida discesa fino allo slargo attrezzato con area camping davanti allo specchio d’acqua. Sulla sinistra inizia il percorso trekking che si inoltra lungo le spettacolari Gole, con il lento corso del fiume interrotto da brevi salti tra le rocce bianche di travertino.
Il pranzo può essere al sacco, da consumare durante il trekking o nell’area campeggio, o risalendo in paese presso alcuni ristorantini tipici (Felitto è famosa per la sua Sagra del Fusillo).
Dopo il pranzo una breve salita ci porta a Castel San Lorenzo e Roccadaspide, dopodiché una lunga discesa fino a Capaccio Scalo (km 80) dove prenderemo il treno del ritorno.
Distanza totale: km 80 circa.
APPUNTAMENTI:
– 7.30 davanti alla Feltrinelli, stazione di Napoli Centrale, treno Regionale 3455 delle 7.55 (€5.90)
– stazione di Capaccio-Roccadaspide, treno per il ritorno alle ore 16.31, 18.08, 18.45 (€5.90)
Ricordiamo che durante i weekend il trasporto delle bici in Campania è gratuito (sui treni abilitati)
GUIDA: Claudio Caccavale (cell. 329/7023520, email clambfr@libero.it)
IMPORTANTE: comunicare la propria partecipazione alla guida entro le 12.00 di sabato 5 novembre. In caso di maltempo o previsioni non ottimali l’uscita sarà annullata e ne verrà data tempestivamente comunicazione. BICI IN ORDINE e LUCI ANTERIORI e POSTERIORI EFFICIENTI e Camera d’aria di scorta