domenica 31 ottobre: BIMBIMBICI a Napoli

ultima modifica:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante bicicletta e testo

Il 31 ottobre 2021 Bimbimbici torna nuovamente nelle piazze.

Appuntamento: alle ore 9.30 a Napoli in Piazza del Plebiscito 

La manifestazione nazionale di FIAB Federazione Nazionale Ambiente e bicicletta, per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Info Titti Vollero 3396795037

La manifestazione, com’è noto si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!
Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita, in particolare, è rivolta a tutto il mondo scolastico per promuovere a partire da lunedì 4 ottobre pedibus o bicibus (bike to school) tutti i giorni fino all’evento finale di domenica 31 ottobre.
Andare a scuola in modo sostenibile rappresenta il modo corretto per ribadire che vogliamo città piu’ sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.
L’evento è una vera e propria occasione di festa .

Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

Questa edizione 2021 si terrà in collaborazione con il progetto CleanAir@School. Infatti anche i giovani e giovanissimi ambasciatori del progetto CleanAir@School coordinato da ISPRA insieme al SNPA in 30 comuni italiani, testimonieranno il loro impegno concreto per migliorare la qualità dell’aria nelle loro città e combattere gli effetti nocivi sulla salute del biossido di azoto (NO2).

Nella nostra città l’evento conclusivo si terrà domenica 31 ottobre con appuntamento alle ore 9.30 in Piazza del Plebiscito da dove partirà l’allegra pedalata che percorrerà la ciclabile sul Lungomare. Ad ogni partecipante verranno dati in omaggio t-shirt e gadget vari a ricordo dell’evento
Inoltre, a conclusione della pedalata ci sarà una SORPRESA:

per meglio approfondire i temi dell’educazione ambientale e degli ecosistemi marini, visto che il nostro progetto Bimbimbici è anche inserito in Urban Nature, iniziativa nazionale del WWF per la rinaturalizzazione degli ambienti urbani, abbiamo previsto al termine della pedalata una tappa in villa comunale e visita guidata nello storico ACQUARIO pubblico di Napoli,https://fondazionedohrn.it/home/aquarium/i il più antico ancora funzionante dove potremo ammirare gli ecosistemi e la biodiversità del Golfo di Napoli e più in generale del Mediterraneo e la loro possibile evoluzione in relazione ai cambiamenti.
L’ingresso è consentito a tutti i bambini con mascherina fino ai 12 anni, per quelli di età superiore è richiesta l’esibizione di green-pass nel rispetto delle normative Covid.

Per motivi organizzativi vi preghiamo, possibilmente, di far pervenire al più presto la vostra adesione apponendo il partecipo sull’evento Facebook e confermando mediante messaggio WA al cell. 3396795037

Per i genitori che vogliono seguire i bambini e non hanno la bicicletta segnaliamo il noleggiatore più vicino:  Super Garage in via Shelley riferendo “Evento Bimbimbici Fiab”
https://www.supergarage.it/
Info Titti Vollero 3396795037