martedì 1 gennaio 2019: Partenope in bicicletta
ultima modifica:
Cicloescursione del 1° dell’anno con Guida “abusiva” nei luoghi del mare, lungo la storia di Partenope, brindisi eventuale…
Guida: Manlio Converti 3389032942
Ore 9.30 Prima tappa e appuntamento: LA GROTTA di Partenope, direttamente all’ingresso del Castel dell’Ovo.
Ore 10:00 CIRCA Partenza e scalata fino al TEMPIO di Partenope…
Terza tappa, IL PORTO DI SANTA LUCIA
Quarta tappa, IL MOLO ANGIOINO
Quinta tappa, L’IMMACOLATELLA
Sesta tappa, LA SPIAGGIA DI PARTENOPE
Settima tappa, IL PORTO ROMANO DI NEAPOLIS
di seguito uno scritto sulla sirena Partenope di Matilde Serao:
« Parthenope non è morta, Parthenope non ha tomba, Ella vive, splendida giovane e bella, da cinquemila anni; corre sui poggi, sulla spiaggia. È lei che rende la nostra città ebbra di luce e folle di colori, è lei che fa brillare le stelle nelle notti serene (…) quando vediamo comparire un’ombra bianca allacciata ad un’altra ombra, è lei col suo amante, quando sentiamo nell’aria un suono di parole innamorate è la sua voce che le pronunzia, quando un rumore di baci indistinto, sommesso, ci fa trasalire, sono i baci suoi, quando un fruscio di abiti ci fa fremere è il suo peplo che striscia sull’arena, è lei che fa contorcere di passione, languire ed impallidire d’amore la città. Parthenope, la vergine, la donna, non muore, non muore, non ha tomba, è immortale …è l’amore. »
nell’occasione sarà possibile iscriversi alla nostra associazione per l’anno 2018 e partecipare all’estrazione dei ricchi premi della Ciclotombolella del 6 gennaio tra cui al 1° premio questa bici pieghevole